Il Teatro alla Scala collabora con l’ Expo 2015

La Società Expo 2015 ha chiesto al Teatro alla Scala una collaborazione per realizzare giovedì 30 aprile, in occasione dell’apertura di Expo Milano 2015, un concerto pubblico di arie e sinfonie d’opera in Piazza del Duomo. La serata presenterà al mondo il patrimonio musicale di Milano e dell’Italia evidenziando il ruolo delle giovani generazioni nel preservarlo e rinnovarlo.
Sul palco saliranno quindi l’Orchestra e il Coro del Teatro ma dal primo momento si sono voluti coinvolgere gli strumentisti dell’Accademia della Scala.

Protagonista della serata sarà Andrea Bocelli che, oltre a interpretare lui stesso arie del grande repertorio operistico, presenterà al pubblico alcuni dei più importanti artisti della scena classica italiana e internazionale in un programma interamente dedicato alla tradizione operistica romantica e verista del nostro Paese.

Il programma generale della serata è stato concordato ieri nel corso di un incontro tra l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala e il Sovrintendente Alexander Pereira. I dettagli del programma musicale e i nomi degli artisti principali saranno comunicati nel corso della prossima settimana.