Francesco Gabbani: dopo la scimmia nuda è la “vacanza surrogato” il tema del nuovo videoclip

È da oggi online, sulla piattaforma VEVO (http://vevo.ly/v75Rk4), il nuovo video di “TRA LE GRANITE E LE GRANATE”, singolo di Francesco Gabbani estratto dall’album “MAGELLANO” uscito il 28 aprile per Bmg Rights Management (Italy) e già al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia.
Regista del nuovo video è sempre il carrarese Gabriele Lucchetti, come per il precedente “Occidentali’s Karma”.
Il brano, concepito durante la produzione del nuovo album, rappresenta uno  spaccato sarcastico  sul  come  sia  possibile  affrontare  in  modo  negativo  anche  cose  positive,  come può  essere  una  vacanza.  
Sono fotografati gli stereotipi di chi deve divertirsi forzatamente, tra creme solari e giochi  d’acqua, mentre fuori continua la  solita  vita  in  bianco  e  nero,  fatta  di  grigia quotidianità.  
E’  la vacanza, surrogato del viaggio reale, breve oasi di lentezza e pace, che ha la sola funzione di  rendere  sopportabile  il  lungo  inverno.  Lo  schiavo  contemporaneo  si  stende  al  sole, cosparge la pelle bianca e flaccida di creme solari, dimentica per un istante il mondo che sta fuori, la grigia quotidianità, la propria condizione umana.