Benvenuto 2017: i migliori programmi TV di capodanno scelti per voi

Per chi ama festeggiare il capodanno in casa con amici e parenti l’offerta televisiva è sempre più variegata con proposte che spaziano da concerti live a grandi classici del cinema che accompagnano fino al fatidico brindisi di mezzanotte.

Ecco tutte le proposte scelte per voi da Domanipress con i migliori auguri per un buon 2017.

Rai1: Concerto di Capodanno “L’anno che verrà”

Per la prima volta nella sua storia è Potenza – il capoluogo della Basilicata e “città delle cento scale” – il palcoscenico del Capodanno di Rai1 in “L’anno che verrà”, in onda da piazza Mario Pagano, davanti al Teatro Stabile, sabato 31 dicembre alle 21.00, non appena terminerà il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica. Oltre quattro ore con Amadeus e la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli. Con loro, grandi ospiti, sorprese, comicità, spettacolo e musica per arrivare al nuovo anno.
Un appuntamento anche nel segno della solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia: la serata, infatti, promuoverà la campagna “Ricominciamo dalle scuole”, che si protrarrà sino al 29 gennaio. Un’iniziativa che la Rai ha deciso d’intesa con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione e in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile che a tale iniziativa ha destinato il numero solidale 45500 per donare due euro da rete fissa o cellulare.
Tra i protagonisti della lunga festa di Rai1, oltre all’eccezionale presenza di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana: Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Noemi, Benji & Fede, Alex Britti, Valerio Scanu, Gazebo, Sandy Marton, la Cartoon Band dei Miwa.
Spazio anche ad alcuni dei protagonisti dell’ultima edizione di “Tale e quale”, grande successo della stagione di Rai1: Leonardo Fiaschi, Lorenza Mario, Antonio Mezzancella, Silvia Mezzanotte.
E non mancano alcune giovani promesse della musica italiana provenienti dai “talent” di maggior successo televisivo tra i quali Ethan Lara, vincitore di Castrocaro 2016, Luca Tudisca, Claudia Megrè, Francis Alina Ascione e Vincenzo Capua.
Ad accompagnare gli artisti, una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal maestro Stefano Palatresi, e un corpo di ballo di una trentina di componenti con la partecipazione di Samanta Togni e le coreografie di Marco Garofalo.
Nel corso della trasmissione – la cui regia è affidata a Maurizio Pagnussat – sono previsti collegamenti da Matera con Francesca Barra e alcune delle realtà musicali più interessanti della Basilicata, a partire dai Tarantolati di Tricarico.
“L’Anno che Verrà” è in diretta anche su Rai Radio1. Lo speciale condotto da Carlotta Tedeschi e John Vignola accompagna gli ascoltatori verso il nuovo anno con incursioni e interviste nel backstage, mettendo in scena insieme alla squadra di Rai1 un grande evento Rai all’insegna della crossmedialità. Radio1 propone, inoltre, collegamenti con le popolazioni colpite dal terremoto.

Canale 5 Capodanno 2017 concerto di Gigi D’alessio

Il Capodanno 2017 di Canale 5 va in onda in diretta da Civitanova Marche dove il protagonista della serata sarà di nuovo Gigi D’Alessio. La diretta del Capodanno con Gigi D’Alessio è in programma su Canale 5 a partire dalle ore 21:10 di stasera, sabato 31 dicembre 2016. Sarà proprio il cantante partenopeo, in gara tra i 22 big a Sanremo 2017, ad accogliere sul palco i numerosi ospiti in scaletta per brindare insieme al nuovo anno. Tra i cantanti presenti a Civitanova Marche per il Concerto di Capodanno 2017 di Canale 5 ci sono anche Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Raf, Chiara Grispo, Sergio Sylvestre, Giovanni Caccamo, Michele Zarrillo, Giulia Luzi, Rossella Brescia e tanti altri ancora.

Leggi l’intervista ad Anna Tatangelo

Rai3: 40 Festival del Circo di Montecarlo

Per capodanno l’arte circense e’ di scena nel Principato di Monaco. Il Festival internazionale del Circo di Monte Carlo e’ stato fondato nel 1974 da Ranieri III di Monaco, dal 2006 Ste’phanie di Monaco e’ la presidente del festival. Durante la manifestazione vengono assegnati i clown d’oro, d’argento e di bronzo agli artisti piu’ meritevoli provenienti da tutte le parti del mondo.

Cielo TV: Film: “D’Annunzio”

Per l’ultimo giorno dell’anno Cielo ripropone un grande classico per la regia di Sergio Nasca: D’Annunzio si trova a Roma, marito e padre annoiato, con in piu’ la prospettiva di un altro figlio in arrivo. Megalomane e candidamente squattrinato, passa, senza apparente impegno, da una citta’ all’altra. Conosce Elvira, intesse con lei un rapporto fatto di passione, che finira’ con l’esaurirsi in una prevedibile routine. Consigliato per chi vuole passare un 31 Dicembre da bohemien.

Rai2: Film “Gli Aristogatti”

Per la gioia di tutti i bambini Rai2 propone uno dei film più amati del mondo Disney. Parigi 1810, una gatta di nome Duchessa e i suoi tre cuccioli sono gli unici eredi di una vecchia attrice parigina. Il domestico non accetta di buon occhio la cosa e cercherà in tutti modi di eliminare i poveri gatti.

 

Anna Ambrosini